CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA A DISTANZA DI VEICOLI

Informazioni Generali

Il presente documento riporta termini e condizioni generali che disciplinano la compravendita di veicoli e  la fornitura di servizi e/o prodotti accessori tramite la rete internet, sul sito www. mybikeitalia.it (di seguito “Sito”), nel rispetto della normativa di cui al D. Lgs. N. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”) e del D. Lgs. N. 70/2003.

Il venditore è My Car srl, con sede legale in Bari (BA), Via dei Mille, 193, P.iva / c.f. 08129080720.

La vendita è rivolta al “Cliente Consumatore”, inteso come la persona fisica (anche titolare di Partita IVA) che conclude il contratto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta, nonché al “Cliente Professionista”, inteso come la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale.

Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore — salvo che non sia espressamente indicato il contrario — non trovano applicazione al Cliente Professionista che, dunque, non potrà avvalersi delle disposizioni di favore previste nelle presenti Condizioni Generali di Contratto ma riservate esclusivamente al Consumatore. È fatta salva, in ogni caso, l’applicabilità delle altre condizioni.

Le presenti Condizioni generali, i prodotti e i prezzi che figurano sul Sito possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso. Rimangono validi fino a che sono visibili sul Sito. Tutti gli ordini sono disciplinati dalle condizioni generali e dai prezzi online riportati sul Sito al momento in cui viene emesso l’ordine.

Si invita il Cliente a leggerle con attenzione prima di procedere all’acquisto. Effettuando l’ordine, a valere come proposta contrattuale di Acquisto, il Cliente conferma di accettare integralmente le seguenti Condizioni Generali di Contratto e di aver altresì letto e compreso i Termini di Utilizzo del Sito che, unitamente alla Privacy Policy, si intendono qui integralmente trascritti.

  1. Oggetto del contratto

1.1 L’oggetto del contratto è la compravendita on line dei veicoli e la fornitura dei prodotti e servizi accessori presenti sul Sito.

1.2 Il Sito permette di acquistare on line veicoli di differenti Brand sia nuovi che usati nonché prodotti e/o servizi accessori forniti direttamente da My Car srl o da società partner di My Car srl. 

1.3 Non sono previste permute di veicoli usati. 

1.4 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi in vendita sono riportate in apposite schede tecniche pubblicate sul Sito, corredate di immagini fotografiche, (c.d. Catalogo Virtuale) che il Cliente potrà visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto.

1.5 La vendita e/o la promozione tramite il Sito di altri prodotti nonché di prodotti e/o servizi accessori offerti da terze parti (Partner del Venditore) sarà regolata e/o integrata dalle condizioni particolari di contratto che potranno essere rese disponibili di volta in volta accedendo a specifiche aree del Sito o su altri siti e previa accettazione delle stesse da parte del Cliente.

  1. Modalità di conclusione del contratto

2.1 Il contratto si conclude on line attraverso l’accesso del cliente all’indirizzo www. mybikeitalia.it ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato,  le  spese, le modalità e i tempi di consegna, gli eventuali ulteriori oneri e spese accessori, le modalità ed i termini di pagamento.

2.2 La presentazione della proposta di acquisto presuppone e comporta l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

2.3 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’invio di una e-mail di conferma e accettazione dell’ordine da parte del venditore, nella quale sono riportati i dati richiamati nel precedente punto 2.1 ed il link alle presenti Condizioni generali contenenti anche le disposizioni in materia di recesso.

2.4 La conclusione del contratto è, in ogni caso, condizionata alla verifica della completezza e della validità della documentazione fornita dal Cliente nonché alla verifica del buon esito del pagamento. Con la mail di conferma e accettazione dell’ordine sarà fornita la fattura e saranno indicate le istruzioni necessarie per il ritiro del prodotto. 

  1. Prezzo

3.1 Il prezzo esposto, comprensivo di IVA e delle spese di messa su strada (MSS), esclude l’imposta provinciale di trascrizione (IPT), le spese di immatricolazione ed eventuali spese di rottamazione.   

3.2 Sono a carico del Cliente il costo del trasferimento di proprietà, la tassa di possesso del veicolo, l’assicurazione obbligatoria RCA ed eventuali aggravi di tributi esistenti o intervenuti dopo la conclusione del contratto.

3.3 Il prezzo finale sarà comprensivo di eventuali servizi accessori opzionali scelti dal Cliente secondo le relative condizioni contrattuali (es. consegna presso il domicilio/sede) e rimarrà invariato fino alla consegna del bene.

  1. Diritto di opzione

4.1 Il Cliente, al termine della procedura di riepilogo dell’ordine di cui al precedente punto 2.1, potrà richiedere a My Car srl di rilasciare in suo favore un’opzione di acquisto (sul sito “Blocca la tua auto”) valida per 5 giorni a fronte del versamento immediato, di un importo pari ad € 500,00 (cinquecento/00), da corrispondersi mediante bonifico bancario istantaneo, PayPal o Carta di credito.

4.2 La concessione di tale opzione è riservata unicamente al Cliente che sceglie di pagare integralmente il prezzo di acquisto con bonifico bancario SEPA. In tal modo il Venditore rimarrà vincolato alla propria proposta di vendita ed il Cliente ha la facoltà o meno di accettarla e di concludere il contratto entro il termine di 5 giorni concesso per l’opzione di acquisto.

4.4. Nel caso in cui il Cliente, cessato il periodo di 5 giorni concesso per l’opzione di acquisto, decida di non concludere il contratto, il Venditore potrà trattenere la somma di cui al precedente punto 4.1 in quanto da intendersi come corrispettivo del diritto di opzione concessogli. 

4.5 Qualora, invece, il contratto verrà regolarmente concluso, la somma sarà considerata in acconto sul prezzo finale di acquisto. La proposta contrattuale si intenderà irrevocabile una volta che il Cliente avrà comunicato al Venditore il codice CRO che la banca avrà attribuito all’ordine di bonifico disposto per il saldo del prezzo finale. L’accettazione della proposta contrattuale inviata dal Cliente e la conseguente conclusione del contratto di compravendita sono condizionati alla verifica del buon esito del bonifico bancario, all’esito del quale il Venditore invierà una mail di conferma ordine alla quale sarà allegata la fattura e le istruzioni necessarie per il ritiro del prodotto.

  1. Procedura di Acquisto

5. 1 Il Cliente, una volta selezionato il prodotto di suo gradimento tra quelli proposti nel Catalogo Virtuale, può iniziare la formulazione della Proposta di Acquisto cliccando sull’apposito pulsante.

5.2 In questa fase è richiesto al Cliente di inserire i propri dati personali ed altre informazioni necessarie a formulare la Proposta di Acquisto quali, ad esempio, i dati anagrafici e di contatto.

5.3 Il cliente deve precisare se procede all’acquisto per se stesso o per altro soggetto (solo se maggiorenne). Se l’intestatario del veicolo è soggetto diverso dal Cliente che procede all’acquisto, dovranno essere forniti anche i dati anagrafici e di contatto di quest’ultimo.  

5.4 Se non ancora in possesso di un account My Car, al Cliente verrà chiesto di crearne uno online.

5.5 Durante la formulazione della Proposta di Acquisto, il Cliente ha anche la possibilità di personalizzare ulteriormente la stessa scegliendo tra le opzioni che gli verranno offerte. Ad esempio, potrà selezionare la modalità di pagamento o la modalità di consegna preferita, come di seguito precisato.

5.6 Qualora il Cliente avesse un veicolo da rottamare al fine di beneficiare degli incentivi statali in vigore al momento dell’ordine, ove ancora disponibili, e/o degli incentivi del Brand potrà indicarlo tramite la selezione su un pop up dedicato (o altro tecnicamente più appropriato!!!) ed il prezzo di vendita si aggiornerà recependo l’ulteriore sconto previsto per la rottamazione (ecoincentivo Brand + eventuale econincentivo statale). 

5.7 Ai fini della rottamazione è indispensabile che l’intestatario del veicolo da acquistare coincida con l’intestatario del mezzo da rottamare. 

5.8 Viene, pertanto, visualizzato il prezzo che recepisce eventuali sconti e/o eventuali contributi legati agli incentivi statali, ove ancora in vigore e salvo esaurimento. 

5.9 Il cliente deve caricare sul Sito i documenti necessari a formulare la proposta (a tiolo esemplificativo e non esaustivo: documento di riconoscimento – tessera sanitaria – libretto di circolazione e CDP del mezzo da rottamare e qualsiasi altra documentazione necessaria per la prenotazione degli incentivi richiesti).

5.9.1. Qualora il Veicolo scelto dal Cliente beneficiasse degli incentivi statali (escluso quelli relativi alla rottamazione come sopra detto), ai fini della prenotazione dell’incentivo presso il Ministero dello Sviluppo Economico (“Mise”), il Cliente dovrà fornire obbligatoriamente la documentazione necessaria che dovrà essere inviata via mail all’indirizzo______, o caricata sul Sito secondo le istruzioni ivi indicate. Il Cliente prende atto che, in assenza dell’invio di tale documentazione, non sarà possibile per il Venditore prenotare l’incentivo statale e dare esecuzione all’Ordine. 

5.10 Al termine della fase di personalizzazione, una pagina di riepilogo mostrerà gli elementi essenziali della Proposta di Acquisto quali, ad esempio, il veicolo selezionato, le sue caratteristiche, gli eventuali servizi e/o prodotti accessori scelti, il suo prezzo (comprensivo del prezzo degli eventuali servizi e/o prodotti accessori scelti), la modalità d pagamento scelta, i tempi e le modalità di consegna del veicolo, i dati personali del Cliente e i documenti allegati.

5.11 Il cliente dovrà leggere con attenzione la pagina di riepilogo, confermare i dati ivi riportati, confermare e dichiarare espressamente di accettare le presenti condizioni generali di vendita selezionando una check box.

5.12 Prima di procedere all’invio della proposta d’acquisto, il Cliente potrà procedere direttamente al pagamento del prezzo finale secondo la modalità prescelta e come descritto nel successivo art 6 o, in alternativa, potrà chiedere al Venditore d rilasciare in suo favore un’opzione d’acquisto come indicato al precedente art. 4 fleggando sul sito la voce “Blocca il tuo veicolo”.

5.12 Nel momento in cui il Sito riceve dal Cliente l’ordinazione (proposta d’acquisto), provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel precedente punto 5.10. Questo messaggio non costituisce accettazione della Proposta di Acquisto da parte del Venditore ma solo una conferma della ricezione e presa in carico della stessa.

5.13 Resta inteso che My Car ha la facoltà, ma non l’obbligo, di accettare la Proposta di Acquisto del Cliente.

5.14 Il contratto di vendita s’intenderà concluso soltanto nel momento in cui il Cliente riceverà un messaggio di accettazione della Proposta di Acquisto.

5.15 I messaggi, inclusa la Conferma di Accettazione, vengono inviati all’indirizzo e-mail del Cliente fornito a My Car durante la fase di formulazione della Proposta di Acquisto. 

5.16 La Conferma di Accettazione e, conseguentemente, la conclusione del contratto di vendita, restano condizionati alla verifica della completezza e della validità della documentazione fornita dal Cliente nonché alla verifica del buon esito del pagamento del prezzo di acquisto come di seguito descritto nel successivo art. 6.

5.17 Nella mail di conferma e di accettazione dell’ordine saranno indicati i dati del Cliente, le informazioni e i dettagli del veicolo, il prezzo finale di acquisto, il link alle presenti Condizioni generali contenenti anche le disposizioni in materia di recesso. Con la mail di conferma e accettazione dell’ordine sarà fornita la fattura e saranno indicate le istruzioni necessarie per il ritiro del prodotto. 

  1. Modalità di pagamento 

6.1 Il Cliente, una volta selezionato il prodotto di suo gradimento tra quelli proposti nel Catalogo Virtuale, confermato il riepilogo dell’ordine, effettuerà il pagamento del prezzo finale nella modalità da lui prescelta.

6.2 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore (diritto di opzione, pagamento integrale con bonifico bancario SEPA, finanziamento totale).

6.3 In caso di acquisto con diritto di opzione, si rinvia a quanto indicato al precedente art 4.

6.4 In caso di pagamento integrale a mezzo bonifico bancario, la proposta contrattuale si intenderà irrevocabile una volta che il Cliente avrà comunicato al Venditore il codice CRO che la banca avrà attribuito all’ordine di bonifico disposto per il saldo del prezzo finale. L’accettazione della proposta contrattuale inviata dal Cliente e la conseguente conclusione del contratto di compravendita sono condizionati alla verifica del buon esito del bonifico bancario, all’esito del quale il Venditore invierà una mail di conferma ordine alla quale sarà allegata la fattura e le istruzioni necessarie per il ritiro del prodotto.

6.5 In caso di pagamento mediante la richiesta di un finanziamento, verrà stipulato con la Società Finanziaria un apposito contratto autonomo a cui il Venditore sarà estraneo.

6.6 Il cliente potrà scegliere anche tra società finanziarie partner del venditore indicate nel Sito. In tal caso, la richiesta di finanziamento potrà essere inoltrata dal Cliente direttamente alla Società Finanziaria prescelta, cliccando l’apposito link che dà accesso al sito della società selezionata. (o altro metodo tecnicamente più appropriato!!!)

6.7 Il Cliente dovrà fornire i dati e la documentazione necessaria per la procedura di richiesta del finanziamento secondo le istruzioni fornite dalla Società Finanziaria ed attendere, per il perfezionarsi della proposta contrattuale, la comunicazione del buon esito di tale richiesta.

6.8 In qualità di agente della Società Finanziaria, My Car srl comunicherà l’esito della richiesta di finanziamento al Cliente.

6.9 L’accettazione della proposta contrattuale e la conseguente conclusione del contratto di compravendita sono condizionati alla verifica e alla completezza della documentazione richiesta ed alla accettazione da parte della Società Finanziaria della richiesta di finanziamento. In caso di esito negativo della richiesta di finanziamento, il Cliente potrà decidere se proseguire l’acquisto del prodotto con altri metodi di pagamento o recedere dall’acquisto.

6.10 In caso di accoglimento della richiesta di finanziamento del prezzo del veicolo, il pagamento della quota di prezzo per cui la Finanziaria accetta di intervenire s’intende avvenuto con l’accettazione della relativa proposta del Cliente da parte della Finanziaria ed il contratto di compravendita s’intenderà concluso all’accettazione della richiesta di finanziamento. 

6.11 Alla conclusione del contatto il Venditore invierà al Cliente una mail di conferma ordine alla quale sarà allegata la fattura con le istruzioni necessarie per il ritiro del prodotto, come indicato al precedente art. 5.17.

6.12 Tale messaggio di conferma riporterà anche le istruzioni necessarie per eseguire le formalità di legge presso il PRA e procedere alla consegna del veicolo stesso. 

6.13 Ricevuto il saldo integrale del prezzo del veicolo, il Venditore provvede alla consegna del bene nei tempi tecnici necessari per l’espletamento delle relative pratiche.

  1. Consegna del veicolo

7.1 I tempi di consegna tengono conto della disponibilità del veicolo e della modalità prescelta.

7.2 Il cliente può indicare, al momento dell’ordine, il punto di consegna preferito scegliendo tra le opzioni disponibili indicate nel Sito (in sede – a domicilio). 

7.3 La consegna è effettuata personalmente alla presenza di un incaricato di My Car srl presso la sede prescelta o del trasportatore in caso di consegna a domicilio.

7.4 La consegna a domicilio è limitata al territorio italiano (isole escluse) ed è sempre soggetta ad accettazione da parte del Venditore.

7.5 I costi di consegna sono inclusi nel prezzo di acquisto e corrispondono ad € 300,00.

7.6 In caso di consegna presso il domicilio, il Cliente dovrà indicare l’indirizzo presso cui effettuare il recapito al Venditore il quale contatterà il Cliente per confermare le modalità di consegna.

7.7 Qualora la consegna a domicilio non andasse a buon fine per motivi imputabili al Cliente, il veicolo verrà ricondotto presso la sede del Venditore dove rimarrà disponibile per il ritiro per 7 giorni lavorativi. In caso di mancato ritiro entro il predetto termine si applicheranno le disposizioni di cui ai successivi punti 7.10 e 7.11 

7.8 Nel caso di consegna presso il domicilio del Cliente, quest’ultimo dovrà fornire al Venditore la prova documentale dell’avvenuta stipula di un contratto RCA a copertura dei rischi derivanti dalla circolazione e dall’uso del veicolo acquistato.

7.9 Qualora, per cause non imputabili al Venditore, non fosse possibile consegnare il veicolo al Cliente, (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: in caso di incidente, guasti e/o rotture, furto, incendio, etc.) quest’ultimo avrà diritto al rimborso completo del prezzo di acquisto versato, ma non potrà richiedere alcun risarcimento danni al Venditore.  

7.10 In caso di ritiro del veicolo presso la sede del Venditore (nella sede scelta), lo stesso dovrà essere ritirato entro 7 giorni dalla comunicazione di disponibilità del Venditore. Decorso tale termine, il Venditore custodirà il veicolo presso i propri magazzini per un tempo massimo pari a 30 giorni, dietro pagamento di un’indennità pari ad € 50,00 per ciascun giorno di ritardo. Il mancato pagamento dell’importo così maturato, dà diritto al Venditore di trattenere il bene ai sensi dell’art. 2756 c.c.

7.11 Decorso inutilmente il termine di 30 giorni di cui al punto che precede, il Venditore potrà risolvere il contratto con le conseguenze indicate nel successivo art. 10 (ANNULLAMENTO E RISOLUZIONE).

7.12 Resta inteso che la consegna del veicolo e il trasferimento della sua proprietà avverranno solo dopo che My Car srl avrà verificato l’effettivo saldo del prezzo finale di acquisto o, in caso di finanziamento, dell’accettazione della richiesta di finanziamento da parte della società finanziaria. 

7.13 Al momento della consegna, il Cliente dovrà presentare i seguenti documenti, di cui l’addetto alla consegna potrà richiedere copia: 

  • Documento d’identità in corso di validità; 
  • Certificato d’assicurazione obbligatoria del Veicolo
  • Eventuali ulteriori documenti richiesti dal Venditore.

Il Cliente prende atto che la mancata consegna dei documenti necessari per l’esecuzione dell’Ordine da parte del Venditore rende impossibile l’evasione dell’Ordine con le conseguenze indicate nel successivo art. 10 (ANNULLAMENTO E RISOLUZIONE).

7.14 Per la consegna del veicolo il Cliente dovrà debitamente sottoscrivere e siglare, un Verbale/Modulo di consegna veicolo: 

  • Riepilogativo dell’acquisto effettuato; 
  • Attestante l’avvenuta consegna e il passaggio del possesso del veicolo
  • Contenente l’indicazione dello stato e del valore del veicolo stesso all’atto della consegna (corrispondente al prezzo pagato per l’acquisto del solo veicolo escluso ogni servizio ivi compreso quello obbligatorio per il passaggio di proprietà); 

7.15 Al Cliente verranno altresì consegnati i documenti di legge provvisori e/o definitivi necessari alla circolazione del veicolo ai sensi degli artt. 93 e 94 del Codice della Strada. 

7.16 Resta inteso che qualora la consegna non dovesse essere più possibile per la presenza di eventi sopravvenuti, imprevisti ed imprevedibili al momento della conclusione del contratto, nessuna responsabilità potrà essere imputata a May Car srl. Il contratto s’intenderà risolto per impossibilità sopravvenuta e My Car srl provvederà alla restituzione del prezzo d’acquisto.

  1. Diritto di recesso 

8.1 Il Cliente, ove rivesta la qualifica di Consumatore, ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza onere di specificarne il motivo entro 14 giorni dalla data di consegna del veicolo.

8.2 Il recesso si intenderà correttamente esercitato mediante l’invio di una comunicazione scritta trasmessa tramite raccomandata A/R alla sede del Venditore o tramite posta elettronica certificata. 

8.3 L’efficacia del recesso è subordinata: 

  1. All’invio della comunicazione di recesso entro i termini e secondo le modalità indicate;
  2. Alla restituzione del veicolo entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso;
  3. Alla restituzione del veicolo funzionante ed in condizioni tali da non pregiudicarne l’uso; 
  4. Alla verifica che il veicolo – in conseguenza di danni parziali e/o di deterioramenti legati all’utilizzo (es. percorrenze superiori alle soglie di chilometraggio di seguito indicate) – non abbia subito una diminuzione sensibile di valore (superiore al 5 per cento del Prezzo del veicolo stesso); 
  1. Effetti del recesso

9.1 In caso di recesso esercitato nei termini previsti, il Venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, al netto della tassa IPT, delle spese di immatricolazione e dell’eventuali spese di rottamazione , senza indebito ritardo e, in ogni caso, al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato dal Cliente della sua decisione di recedere dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. 

9.2 Il rimborso verrà effettuato a mezzo bonifico bancario su c/c intestato al Cliente.

9.3 In ogni caso, il rimborso non comporterà spese per il Cliente, eccetto quanto indicato nel presente articolo.

9.4 Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto in consegna il Veicolo (unitamente a tutti gli ulteriori beni e documenti sotto indicati). 

9.5 Il Cliente deve restituire il Veicolo al Venditore senza indebito ritardo e, in ogni caso, al più tardi entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Veicolo dovrà essere accompagnato dal Libretto d’immatricolazione e dai documenti amministrativi che permettano il passaggio di proprietà dal Cliente al Venditore (ivi incluso l’atto di vendita sottoscritto dal Cliente che sosterrà i costi per il trasferimento della proprietà del Veicolo), dalle chiavi, eventuali accessori, i documenti di bordo e la documentazione attestante che il Veicolo è libero da vincoli. La restituzione dovrà essere effettuata presso la sede di My Car srl, salvo diversi accordi col Venditore. Nell’ipotesi in cui il Cliente non restituisca lui stesso il Veicolo ma ricorra a un trasportatore, le spese di trasporto saranno a carico del Cliente. 

9.6 Qualora il Cliente avesse ordinato il Veicolo a fronte di un usato da rottamare al fine di beneficiare dell’incentivo rottamazione e l’usato fosse stato consegnato al Venditore e questo avesse completato le operazioni di rottamazione al momento dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, quest’ultimo prende atto che il Venditore non potrà restituire il veicolo rottamato, né il suo controvalore, né le spese di rottamazione che resteranno a carico del Cliente. Analogamente gli ecoincentivi connessi non saranno recuperabili. 

9.7 Il Cliente, è responsabile per qualsiasi diminuzione del valore del veicolo derivante dall’utilizzo dello stesso. Fino alla riconsegna del veicolo a seguito di recesso l’utente è, infatti, soggetto agli obblighi di custodia del comodatario di cui agli articoli 1804 e 1806 c.c.. La stima del valore del veicolo è corrispondente al Prezzo del Veicolo e si intende comunque accettata nel momento in cui lo stesso è stato consegnato, come documentato dalla sottoscrizione del Modulo/Verbale di Consegna del veicolo. Di conseguenza: 

– nell’ipotesi in cui il Cliente restituisca il Veicolo con un chilometraggio superiore a 500 (cinquecento) km, il Cliente dovrà saldare al Venditore una somma pari al deprezzamento del Veicolo causato dal superamento del chilometraggio a titolo di indennità risarcitoria. Detta indennità sarà calcolata secondo le tabelle predisposte annualmente dall’ACI -Automobil Club Italia. 

– nell’ipotesi in cui il Veicolo venga restituito dal Cliente con un qualsiasi segno di degrado o danno o riparazione non eseguita a regola d’arte a seguito di danni imputabili al Cliente, il Cliente dovrà farsi carico del costo di riparazione.

9.8 Pertanto, ricorrendo le ipotesi sopra indicate, il venditore provvederà al rimborso del prezzo del veicolo al netto di quanto dovuto a My Car srl per il deprezzamento eventualmente subito e come sopra determinato.

  1. Risoluzione – Annullamento

10.1 Il Venditore potrà risolvere l’Ordine di pieno diritto, conformemente all’articolo 1456 del Codice civile, se il Cliente, non ha saldato il prezzo convenuto. In questa circostanza il Venditore avrà diritto alla ritenzione di eventuali acconti ricevuti dal cliente (es. diritto di opzione), salvo il diritto ad agire per il risarcimento del maggior danno.

10.2 Il Venditore potrà risolvere, altresì, l’Ordine di pieno diritto, se il Cliente non invia al Venditore i documenti necessari per poter procedere con l’esecuzione dell’Ordine. In questa circostanza, il Venditore provvederà alla restituzione del prezzo d’acquisto (se pagato) al Cliente decurtato del 10% a titolo di risarcimento del danno, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

10.2 Il Venditore potrà, infine, risolvere l’Ordine di pieno diritto, conformemente all’articolo 1456 del Codice civile, se il Cliente, entro il termine di trenta (30) giorni previsto dall’art. 7.11, non ha preso in consegna il Veicolo. In questa circostanza, il Venditore provvederà alla restituzione del prezzo d’acquisto (se pagato) al Cliente decurtato del 10% a titolo di risarcimento del danno oltre alla ritenzione dell’indennità giornaliera di cui al punto 7.10, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

  1. Garanzia

11.1 Garanzia legale

In caso di compravendita di veicolo nuovo, si applicano le garanzie previste dalla legge, da esercitarsi nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente al momento della conclusione del contratto.

Qualora il veicolo sia assistito da specifica garanzia convenzionale/commerciale del costruttore, essa è efficace nei limiti e con le modalità indicati nel libretto di garanzia o nella dichiarazione di garanzia consegnata al Cliente unitamente al veicolo. My Car srl, tuttavia, non risponderà per i contenuti di tale Garanzia ulteriori rispetto ai propri obblighi di legge sia in termini di durata che di estensione della garanzia medesima. Tali obblighi pertanto gravano interamente sul produttore del veicolo: in caso di guasto il Cliente, dunque, dovrà contattare direttamente il produttore tramite i canali da esso predisposti. 

Il Cliente accetta che il veicolo, anche se nuovo, riporti (eventualmente) un chilometraggio compatibile con il trasferimento su sede stradale dalla sede del costruttore a quella del Venditore.


In caso di compravendita di veicolo usato, si applicano le garanzie previste dalla legge, da esercitarsi nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente, limitandosi espressamente la durata di garanzia della conformità del bene a 12 mesi dalla data di consegna. Il Venditore garantisce che il chilometraggio del veicolo usato corrisponde al chilometraggio del medesimo veicolo al momento dell’acquisto da parte del Venditore.
Restano fermi e impregiudicati, in quanto applicabili, i diritti dell’Utente previsti all’art. 130 Codice del Consumo (D. Lgs. N. 206/2005).

11.2 Servizi e programmi di garanzia convenzionali 

Fatto salvo quanto previsto al punto precedente anche con riferimento ai diritti riconosciuti al Cliente Consumatore dal Codice del Consumo, My Car srl su base contrattuale e/o convenzionale, potrebbe rendere disponibili sul Sito, gratuitamente e/o a titolo oneroso, servizi e programmi di garanzia e assistenza aggiuntivi e/o sovrapponibili alla garanzia legale, al fine di estendere l’ambito di copertura e/o la durata delle garanzie offerte. 

Tali servizi e programmi potranno essere specificatamente e separatamente accettati dal Cliente nell’ambito dell’acquisto degli specifici prodotti e/o delle offerte particolari rese di volta in volta disponibili sul Sito. 

  1. Ambito di applicazione

12.1 In conformità a quanto previsto dal Codice del Consumo, i diritti e le garanzie riconosciute all’interno delle presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano per gli acquisti eseguiti dal Cliente consumatore. My Car srl riconosce gli stessi diritti e le stesse garanzie anche alle persone fisiche titolari di partita IVA che acquistino il veicolo o l’eventuale servizio accessorio per lo svolgimento della propria attività lavorativa, salvo che tale attività sia in concorrenza con quella di compravendita di veicoli esercitata My Car srl. 

12.2 Negli altri casi, il contratto concluso con una società e/o persona giuridica nell’ambito della sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale sarà regolato dalle disposizioni vigenti in materia di compravendita contenute nel codice civile o nella legislazione collegata e/o speciale di volta in volta applicabile. 

12.3 Gli eventuali servizi accessori potranno essere disciplinati anche dai termini e dalle condizioni aggiuntive o specifiche accettate al momento dell’ordine. 

12.4 L’utilizzo del Sito My car srl è soggetto ai Termini di utilizzo ed alle condizioni di cui in epigrafe. 

  1. Modifica delle Condizioni Generali di Contratto

13.1 My Car srl si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali (CGC) in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. 

13.2 Il Cliente è soggetto ai termini delle CGC di volta in volta vigenti nel momento in cui è disposto l’ordine sul Sito, salvo che eventuali modifiche a tali termini non siano rese necessarie dalla normativa applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini già effettuati in precedenza ed in corso di esecuzione). 

13.3 Il Cliente può sempre visualizzare sul Sito le condizioni che regolano i vari servizi forniti da My Car sl, ivi comprese le presenti CGC. 

13.4 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti CGC fosse dichiarata invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, ciò non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni. 

  1. Legge applicabile – Foro Competente

14.1 La legge applicabile alle presenti Condizioni Generali di Contratto è quella dello Stato Italiano. 

14.2 Per le controversie relative all’interpretazione o all’esecuzione delle presenti Condizioni generali o di singoli ordini, la competenza territoriale, se l’Acquirente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo sarà competente il foro del suo comune di residenza o di domicilio, se ubicato nel territorio italiano.
In tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bari.

  1. Risoluzione stragiudiziale delle Controversie

15.1 In ogni caso, per la risoluzione di eventuali controversie, il Cliente potrà promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale dinanzi ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dal Regolamento di tale Organismo e le disposizioni previste dal d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) agli articoli 141 e seguenti. Potrà rivolgersi ad un ADR anche tramite la piattaforma predisposta dalla Commissione Europea On-line Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR); attraverso tale piattaforma il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia. 

  1. Dati Personali

16.1 I dati personali raccolti al momento dell’ordine sono destinati al Venditore ai fini del trattamento dell’ordine.

16.2 In mancanza dei dai personali il Venditore potrebbe non essere in grado di gestire l’ordine.

16.3 Il Venditore potrà inviare al Cliente, tranne in caso di sua opposizione, offerte commerciali sui propri prodotti e servizi, novità ed eventi (newsletter, inviti, questionari, indagini e altre pubblicazioni).

16.4 Conformemente al Regolamento generale sulla protezione dei dati n° 2016/679 del 27 aprile 2016 ed alle normative supplementari sulla protezione dei dati personali applicabili, il cliente dispone del diritto d’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità, oltre che del diritto d’opposizione al trattamento dei suoi dati personali, se trattati per scopi di direct marketing.

16.5 Tali diritti possono essere esercitati inviando una e-mail all’indirizzo _______________

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  1. Reclami e Assistenza Clienti

17.1 Il Cliente può contattare il servizio Relazioni Clientela My Car srl per qualsiasi richiesta di informazioni o reclamo relativo alle Condizioni generali di vendita e di garanzia del Veicolo: